Scopri anche...

lunedì 1 settembre 2014

Un autunno a cavallo: salutando l'estate.

Un Autunno a cavallo.

Ma prima salutiamo Agosto.

Salutiamo l'estate consigliandovi un autunno a cavallo.

La stagione è stata molto strana ovunque, ma in campagna il tempo ha le sue ragioni: si srotola secondo trame diverse da quelle dei luoghi di stress. 
Qui fa certamente differenza se piove, se c'è il sole o se il vento non ti fa camminare, ma tutto assume un connotato comunque diverso.

In città ci sono alternative decisamente diverse a seconda delle scelte che il meteo impone: difficile andare al mare sotto a un temporale, così come rinchiudersi in casa in un giorno afoso, umido e senza vento.

Qui sei qui. L'aria, la terra, le piante, gli animali chiamano fuori dalla porta in qualsiasi circostanza e non soltanto per ragioni di lavoro.

Tutto è dilatato nello spazio della campagna: gli odori, i colori, i rumori. Quanto cambia un luogo se cammini sulla terra arida o se ti trovi a passeggiare con difficoltà nella profumata erba bagnata dalla pioggia? Quanto il vento - o la sua assenza - fa parlare le piante e gli alberi con musiche sconosciute eppure famigliari?

Potete immaginarlo, lo so. Non siamo certamente i primi uomini al mondo che vivono in campagna o che vi hanno passato del tempo.

Ma ricapitoliamo alcune delle attività fatte in questa strana stagione:

- Gli ospiti che si sono divertiti di più (e che hanno divertito di più anche noi) sono tutti quei bambini che si sono alternati nel corso della stagione per i Campi Solari in mezzo alla natura. Qualche esempio, scherziamo con loro...



Qui abbiamo Matteo e Simone.
Ma c'è anche Francesco!


L'immancabile gara di tennis-gavettone
(clicca nell'angolo in basso a destra del video per attivare l'audio)



Facile arrivare primi correndo. Provate rotolando...



Ehi su bambini... quello era per annaffiare il tondino!

- Il nostro lavoro con i cavalli: insegnare a loro che tuttavia insegnano più a noi.



Proviamo il Parelli Natural Jumping... ooolè!



La cosa più bella: riconoscersi...



"Quando si toglie la cavezza rimane soltanto una cosa: la verità" (Pat Parelli)

- Ah, ci sono stati dei tempi liberi anche per noi eh? La piscina non è soltanto per gli ospiti, quando siamo soli... ne approfittiamo.



A fine stagione rimane del tempo per noi...




- Come avevamo annunciato siamo stati ospiti della Festa de l'Unità di Collesalvetti, dove abbiamo fatto incontrare i nostri piccoli Pony ai bambini...


Ecco i nostri pony in "trasferta"...



Mica possono divertirsi soltanto i bambini, no?

- E poi la gara sociale: momento di incontro sereno tra i bambini, le loro famiglie e gli animali. Gioia pura per chi dovrà presto tornare in città, magari stimolato a tornare per approfondire il rapporto con i cavalli.



In pieno spirito olimpico "Bravi Tutti!"...



...anche con prove di notevole abilità!

In definitiva le stagioni vanno e vengono, lasciano il loro segno nei nostri ricordi, nella nostra fatica, nello strascico delle gioie che ci hanno offerto.

Ma quando si ha a che fare con tutte queste bellissime cose non si ha il tempo di abbandonarsi alla malinconia: il saluto ad una stagione deve tramutare rapidamente nella festa per l'arrivo di quella nuova.

Sapete quali meravigliosi colori e odori prepara il bosco per l'autunno? Sapete quante attività meravigliose si possono svolgere presso la nostra Azienda Agricola?

E allora vogliamo rilanciare: un'offerta speciale per Settembre e Ottobre riservata soltanto ai nostri amici di Internet e dei Social Media.

Quale? Eh, no... per saperlo dovrete tornare domani!

Ciao Agosto, benvenuto Settembre!

articolo a cura di Leonardo Vannucci (lioklingo@gmail.com)